“L’unione dei partner genera però un “terzo” che non corrisponde più all’individualità di ciascuno ma racchiude in sé la rappresentazione condivisa che i partner hanno della loro coppia e su cui si articola il loro senso di appartenenza” (Caillè, 2004)
La coppia non è la somma di due individui.
La relazione amorosa è fatta di conoscenza reciproca, illusioni e speranze. Quando parliamo di problematiche di coppia ci riferiamo ad una grande varietà di disagi. La terapia di coppia ha l’obiettivo di sostituire modalità relazionali disfunzionali con una modalità nuova, diversa per stare insieme.
Ci sono coppie in cui prevalgono dinamiche di “potere” in cui l’interazione è caratterizzata da aggressività o violenza fisica o psicologica. Altre che con riescono ad andare avanti nel loro percorso di crescita: “stallo di coppia”, la coppia si chiude in un malcontento comune.
La crisi di coppia non è frutto solo di situazioni stressanti, ma può nascere anche in momenti positivi come può essere l’arrivo di un figlio che implica necessariamente una nuova riorganizzazione degli equilibri precedentemente raggiunti. Spesso il malessere porta uno dei due partner ad incolpare l’altro e ci si ritrova di fronte due persone in guerra, dove uno è giusto e l’altro è sbagliato e per questo deve cambiare. In realtà, osservando accuratamente il “sistema coppia” ci rendiamo conto che siamo di fronte ad un problema relazionale.
Nel lavoro con la coppia si analizza il modo di relazionarsi che non funziona e lo si abbandona per dare spazio ad una modalità nuova, diversa per stare insieme. Nel lavoro con la coppia vengono approfondite le storie di ciascuno, con particolare attenzione alla storia delle famiglie d’origine, per determinare i vincoli e le influenze della scelta dell’altro. attenzione alla storia delle famiglie d’origine, per determinare i vincoli e le influenze della scelta dell’altro.
Il lavoro terapeutico non mira a tenere la coppia unita, ma a cercare di capire qual è la situazione migliore per quella determinata coppia.
La durata di una seduta di psicoterapia di coppia è leggermente più lunga di quella individuale, la frequenza è quindicinale. La terapia di coppia sistemica, come tutte le psicoterapie ad orientamento sistemico, prevede percorsi a breve termine o a medio termine, difficilmente a lungo termine.